Antiaging: Il Ruolo dei Fattori di differenziazione delle celllule staminali

Nell’era dell’epigenetica, oggi siamo in grado di comunicare direttamente con le cellule. Questo significa utilizzare un linguaggio che le cellule riconoscono, in primis l’ambiente che le circonda, noto come matrice extracellulare. Questa matrice è un elemento chiave nelle terapie moderne. Come gruppo di ricerca, oltre a concentrarci sulla matrice extracellulare, siamo in grado di inviare informazioni alle cellule grazie alle proteine estratte dagli embrioni nei primi momenti di vita.

Rigenerazione e Riprogrammazione Cellulare

Queste proteine embrionali trasmettono informazioni rigenerative alle cellule morenti e riprogrammano quelle che hanno perso la capacità di differenziarsi, come le cellule tumorali. Studi condotti su embrioni di zebrafish, che condividono il 95% delle proteine dell’embriogenesi umana, hanno portato allo sviluppo di terapie straordinarie per l’uomo, senza effetti collaterali. Questo è dovuto al fatto che le proteine utilizzate sono le stesse che regolano la vita e il funzionamento degli organi.

Alimentazione e Salute a Latina

Antiaging e Telomerasi

Questo approccio innovativo non si limita a patologie complesse, ma può essere applicato in maniera mirata anche all’antiaging, sia a livello interno del corpo che della pelle. I fattori di differenziazione delle cellule staminali agiscono direttamente sull’orologio cellulare, le telomerasi, rallentando il processo di invecchiamento. Questa terapia di supporto rappresenta un’innovazione assoluta, ed è disponibile nei nostri centri, offrendo nuove opportunità nel campo dell’antiaging.