Conoscere il Tuo Microbiota Intestinale!

Conoscere il Tuo Microbiota Intestinale!

Il microbiota umano è l’insieme di microorganismi simbiotici (500 – 10.000.000 specie differenti di microorganismi) che colonizzano il tratto gastrointestinale e sono responsabili del livello di salute. Essi compongono, insieme al cervello, il Gut-Brain axis.
La composizione del microbiota intestinale è unica per ciascuno di noi. Un microbiota sano ci protegge da diverse patologie regolando le nostre funzioni metaboliche e immunitarie.
Per favorire il mantenimento di un profilo sano, è fondamentale conoscere la composizione del proprio microbiota. Inoltre, ci permette di avere una risorsa per preservare, o meglio ancora, ottimizzare il proprio equilibro attraverso diverse modifiche e correzioni della dieta o anche dello stile di vita in generale.

E’ possibile effettuare diversi studi specifici sul microbiota tra i quali è possibile CARATTERIZZARE GENETICAMENTE I BATTERI INTESTINALI ATTRAVERSO LO STUDIO DEL RNA RIBOSOMIALE e ci mostra una fotografia dell’intero ecosistema intestinale, ovvero un quadro complessivo di come questi batteri si comportano tra di loro e come si correlano in rapporto allo stato di salute o di malattia. Ad ogni modo è possibile modulare il tipo di analisi in base al quadro clinico specifico del paziente.

 

Questo tipo di analisi VA A CARATTERIZZARE GENETICAMENTE I BATTERI INTESTINALI ATTRAVERSO LO STUDIO DEL RNA RIBOSOMIALE e ci mostra una fotografia dell’intero ecosistema intestinale, ovvero un quadro complessivo di come questi batteri si comportano tra di loro e come si correlano in rapporto allo stato di salute o di malattia. Ad ogni modo è possibile modulare il tipo di analisi in base al quadro clinico specifico del paziente.

Tra i differenti studi specifici sul MICROBIOTA è possibile svolgere anche analisi in campo scuro, studiando i batteri che, dall’intestino, entrano nel circolo sanguigno e possono fungere da inneschi infettivi di molte patologie articolari e non solo.