Fitocomplesso della Bacopa
La Bacopa Monnieri è composta da molti principi attivi e nutrienti. In particolare sono presenti alcalodi, saponine e steroli. Queste sostanze sono molto attive sulla fisiologia umana e hanno un effetto molto marcato.
Nello specifico sono stati identificati alcuni singoli principi attivi quali lo stigmasterolo, l’acido betullico, il beta-sitosterolo e la bacosaponina. L’azione attiva sulla funzionalità cognitiva dell’uomo è stato collegata alla presenza invece di bacosidi.
Tutte queste sostanze sono poco conosciute dalla popolazione anche perché molto specifiche e abbastanza rare. Proprio per questo motivo la Bacopa è una pianta veramente interessante e utile per le sue proprietà benefiche sulla memoria e sulle attività mentali.
Queste sostanze vengono estratte dalle foglie e dal fusto della Bacopa per preparare rimedi salutari per il corpo. Da queste estrazioni si ottengono varie forme di rimedi dagli sciroppi ai decotto, dalle fiale monodose alle compresse, dai succhi alle polveri, dagli estratti idroalcolici agli oli di essenze.
Ciascuna di queste forme ha una sua specifica modalità di assunzione e una sua posologia. L’uso della pianta fresca è anche esso una forma di assunzione e il vantaggio di questa pianta è anche il suo sapore gradevole che le permette di entrare nelle ricette di cucina in associazione ad altre verdure o erbe aromatiche.
Bacopa: neuroprotettivo e ansiolitico naturale
L’assunzione della Bacopa è consigliata in particolare per aiutare le funzioni cerebrali, migliorare la memoria e sviluppare più concentrazione.
Infatti la somministrazione di Bacopa è stata efficace negli studi clinici in pazienti con esaurimento nervoso e deficit dell’attenzione con risultati veramente eccellenti. Inoltre in caso di nevralgie e varie forme di mal di testa soprattutto se di origine nervosa la Bacopa è un valido rimedio naturale.
Quindi la Bacopa viene assunta principalmente per le sue proprietà benefiche sul cervello ma è anche un ottimo ansiolitico naturale che contrasta lo stress, la depressione e l’ansia.
Questo beneficio è dato dalla sua proprietà perché regolatrice dei livelli di serotonina che come sappiamo è l’ormone buonumore.
L’assunzione regolare di questo rimedio aiuta quindi contro vari problemi psichici e neurologici in particolare se di origine nervosa. Inoltre la Bacopa è ottima per favorire il sonno e per contrastare ogni forma di nervosismo.
La Bacopa è quindi un valente neuroprotettivo e ansiolitico naturale ma possiede anche altre ottime proprietà quali un’azione antinfiammatoria generale dell’ organismo e un’azione cardioprotettiva dell’apparato circolatorio.
Bacopa: sostegno per apparato respiratorio e digestivo
Inoltre la Bacopa viene anche usata per le sue proprietà benefiche verso l’apparato respiratorio, infatti è indicata nel trattamento dell’asma e delle bronchiti.
Infine anche il sistema digestivo risente positivamente dell’uso di Bacopa grazie a un riequilibro della motilità intestinale che combatte problemi di digestione, di flatulenza, di stipsi e anche in caso di ulcere nel tratto gastrointestinale.
Bacopa fresca: antidolorifico e amica della pelle
Partendo invece dall’ uso della pianta fresca possiamo avere diversi benefici specifici in diverse aree del benessere del corpo. Per primo l’assunzione di succo di questa pianta è un tonico e un antidolorifico naturale.
Inoltre l‘uso del estratto fresco a livello topico agisce sui problemi della pelle come psoriasi, eczemidi varie origini e ulcere cutanee.
Dagli arrossamenti sino alle lesioni questa pianta ha un effetto curativo del tessuto epidermico. Inoltre ha un azione preventiva contro la forfora perché riequilibra la cute e aiuta persino contro la caduta dei capelli.
Questa piana ha molte proprietà che portano benefici ai diversi apparati del corpo dal sistema nervoso al cervello, dall’apparato digestivo a quello respiratorio, dalla pelle all’uso come antidolorifico. In suo uso diviene così un ottimo aiuto in molte problematiche di salute.